2. St.Andrews / Dundee / Stoneheaven



St. Andrews si trova a circa 50 miglia o poco più (grosso modo 80 km) di distanza da Edinburgo, campi da golf, università ed i resti di una cattedrale immersi nel verde a pochi passi dal Mare del Nord, con cui abbiamo un primo approccio, molto ventoso. Un posto rilassante, anche se all'ora di pranzo sbucano centinaia di ragazzi con le divise delle scuole portate un po' stile ghetto.

St. Andrews - resti della cattedrale

St. Andrews - centro

St. Andrews - resti della cattedrale

St. Andrews - passeggiata sulla scogliera

St. Andrews - il porto

Non abbiamo insistito più di tanto nella ricerca di  un posto per pernottare, un panino al volo e via.

Tye Road Bridge
Raggiungiamo Dundee (20 miglia), grossa delusione forse dovuta anche al clima non troppo amichevole, pioggia, pioggia, pioggia. Ciò ci ha costretti a frequentare il centro commerciale e poco altro, e quel poco non ci è piaciuto moltissimo, nemmeno Desperate Dan.

Dundee - Desperate Dan
Inoltre nessuna possibilità di pernotto anche qui per una famiglia a prezzi accettabili, a questo punto iniziamo a preoccuparci perché neanche lungo la strada si trova posto, l’intenzione era di pernottare e visitare il giorno dopo Glamis Castle, quindi a questo punto ci dirigiamo lì, ma pare che le famiglie non siano merce utile qui in Scozia. Troppo tardi per visitare il castello quindi ripartiamo ancora, circa 60 miglia da Dundee fino a Stonehaven, inclusa deviazione per Glamis Castle, arriviamo in tardo pomeriggio/sera, alla fine ci adattiamo in tre in una stanza da due… l’unico modo per pernottare. 

Stonehaven - porticciolo

Stonehaven è deliziosamente deserta. Ma la mattina pure con una discreta pioggia ci godiamo la colazione e la vista sulla cittadina.
Stonehaven - vista


Poi abbiamo il piacere di ammirare la fantastica vista di Dunottar Castle!

Dunottar Castle