3. Aberdeen / Elgin / Lossiemouth

Lasciata Stonehaven e percorrendo la A96 passiamo per Aberdeen, troppo trafficata per i nostri gusti, proseguiamo celermente (si fa per dire) per Elgin dove ci fermiamo a fare quattro passi a Cooper Park.


C'è un laghetto con anatre ed oche. Mentre le osserviamo inizia a diluviare quindi continuiamo ad osservarla dall'auto mentre pranziamo con i nostri sandwich fai da te: pane, roastbeef e formaggio.

Non smette quindi decidiamo di muoverci in direzione Lossiemouth che avevamo letto essere un'interessante località. Ci lascia piacevolmente sorpresi ! Bellissima location con ponte pedonale che attraversa gl isolotti di sabbia portandoci ad una lunghissima spiaggia protetta dalle dune. Facciamo una passeggiata lunghissima e poi decidiamo di cercare un B&B per la notte che vorremmo trascorrere lì. Purtroppo la ricettività è scarsa e non troviamo posto, delusi, ci allontaniamo allora verso Elgin per cercare qualcosa lì ma a metà strada lungo la Elgin Road troviamo l'indicazione di un B&B l'Ardivot House che è un po' nascosto dalla strada (in fondo troverete una piccola recensione).

Tranquillizzati per il pernotto, puntiamo su Elgin per vedere i resti della Cattedrale, lasciamo l'auto in posizione strategica e ci avviamo a piedi, è tardo pomeriggio e gli imponenti resti ci appaiono in un'atmosfera drammatica. La sua tribolata storia comune ad altre chiese e monasteri della Gran Bretagna e dell'Irlanda, si concluse con un crollo e la progressiva spoliazione, quel che resta è comunque impressionante anche per la presenza delle tombe come già visto a St.Andrews.

L'improvviso proliferare di moscherini (sembrano formiche alate) ci fa credere di essere già vittime dei famigerati Midges, invece sono solo formiche alate, ma sono talmente tante da farci battere in ritirata.
Tra l'altro è ora di cena e dopo le peripezie del giorno prima decidiamo che, oltre ad un buon letto abbiamo bisogno anche di un buon pasto e ci dirigiamo in High Street, dove ceniamo in un ristorante.

Dopo cena prendiamo l'auto e torniamo a Lossiemouth per goderci il tramonto, nuova passeggiata fino alla spiaggia e scendiamo lungo la riva del fiume, dove avvistiamo una foca, forse ferita, che si lascia fotografare ma non avvicinare.
[FOTO FOCA]

Il B&B Ardivot House su una traversa della Elgin Road (A491) a poca distanza dalla strada.

(Aggiornamento Luglio 2016: i link al sito del B&B non funzionano più quindi ho scaricato le foto sul mio sito, per info sul B&B provate a consultare la pagina Facebook)



Sembra abbandonato, non ci sono auto nel parcheggio e non ci rispondono subito, mentre ci guardiamo intorno sotto un discreto diluvio ci apre un ragazzo che ci fa visitare la stanza, finalmente una vera Family Room En-suite, con tantissimi letti e finalmente dopo le ristrettezze di Stonehaven anche spazio!

la stanza piena di letti!
Posto tranquillissimo nonostante sia a poca distanza dalla base della RAF, e la proprietaria ci coccola al mattino con una abbondantissima Scottish Breakfast (due di tutto: uova fritte, salsicce, bacon. ed in più haggis e white & black pudding ed una valanga di toast) mentre quella continentale è onestamente un po' carente, ma su richiesta viene prontamente integrata, il tutto servito in una spaziosa veranda.

la veranda