9. Ayr / Glasgow (l'incubo pernotto)

Provenienti da Stirling, dove ci avevano in parte avvertito del problema alloggi a Glasgow, viaggiamo lungo la M80 e facciamo il nostro ingresso in città cercando da soli i B&B proposti sulla guida che avevamo preso proprio a Stirling. Ma nonostante la nostra sagacia nel trovare i posti (nei pressi della Alexandra Parade) senza avere una mappa dettagliata di Glasgow, scopriamo nostro malgrado che in nessuno non ci sono posti disponibili. Ci dirigiamo quindi verso l'ufficio informazioni di George Square, e qui inizia l'incubo. Non c'è posto nel raggio di km, ci indicano come possibilità di pernotto Stirling che noi, incauti, rifiutiamo sdegnosamente! E mal ce ne incolse, decidiamo di andare verso sud, lungo la M77 convinto che nei paesi satelliti, serviti magari dalla ferrovia, avremmo trovato qualcosa. Invece nulla, le ore passano. Pranziamo in una strada di campagna con il nostro ormai classico sandwich, ne sentiremo la mancanza tornati in patria.


Nel pomeriggio un forte temporale complica ulteriormente le ricerche, cerchiamo i Premier Inn nei vari paesi ma sono tutti occupati, alla fine troviamo nella manager di un albergo di lusso la nostra salvatrice, vista la nostra faccia di fronte alla proposta di pernotto a 300 sterline a notte, decide di fare un paio di telefonate e trovato il posto in un remoto Premier Inn ci disegna la mappa, incredibilmente complicata ma precisa.

Partiamo e giungiamo ad Ayr (località dove si trova l'albergo) ma non riusciamo a trovarlo vagabondando per oltre tre quarti d'ora finché non lo avvistiamo dietro un altro edificio esattamente dove era indicato nella mappa della nostra salvatrice.

Il Premium Inn di Ayr, almeno quello dove ci hanno prenotato (Wheatpark Place, Ayr, Ayrshire KA8 9RT per chi volesse cercarlo), è nuovissimo (tanto che nessuno lo conosce e non lo si trova neanche su google maps (!), si trova piazzato esattamente sulla rotonda della A77 ! Non importa ormai è tardissimo e decidiamo di farci una doccia e riposare meditando sulla giornata quasi completamente persa.

Il Premier Inn "fantasma"
Quindi usciamo e ci rechiamo verso il centro di Ayr lungo la Main Road che costeggia l'ippodromo, e da li fino al lungomare l'Esplanade, bello e deserto, la strada è costeggiata da una pista ciclabile, che non rispettano né automobilisti né ciclisti, i primi ci parcheggiano, i secondi la snobbano. Decidiamo di tornarci dopo cena, intanto andiamo a cercare un pub in centro, scegliamo il Tam O'Shanter sulla High Street, ma il ristorante perchè nel pub non servivano cibo ai ragazzi, mangiamo bene e tranquilli.

Tam O'Shanter

Quindi dopo centa torniamo all'Esplanade e passeggiamo un po' sulla spiaggia, anche per sgranchire le gambe dopo una giornata passata in automobile. Osserviamo i gabbiani che giocano su un isolotto sabbioso creato dalla marea. Il panorama ampio e l'aria fresca ma pulita ci rinfrancano. Il tramonto è stupendo!